GAM - Gruppo Archeologico Monteclarense
  NEWS
       
    06 Febbraio 2016  
  L'archeologia monteclarense regina dello scenario culturale del nuovo anno  
       
       
    01 novembre 2015  
  L'archeologia e Montichiari: un amore che dura dal 1989  
       
       
    19 giugno 2015  
  Montichiari: Chiesa di San Giorgio Alto (VIII sec.) - eccezionale evento  
       
       
    Maggio 2015  
  Calcinato (Brescia) - Antiche sepolture vengono alla luce in un fosso nel corso di lavori del consorzio Mediochiese. Il Gruppo Archeologico di Montichiari interviene con uno scavo archeologico d’emergenza.  
       
     
Leggi tutte le news
 
 MAPPA SITI ARCHEOLOGICI
       
  Galleria di mina nella Rocca medioevale Galleria di mina nella Rocca medioevale
L’intervento (anno 1997) Nell’ambito dello studio intrapreso sulle evidenze medioevali ...
 
       
  IL PAST
  PAST - Palazzo dell’archeologia e della storia del territorio
 
PAST
Museo
Palazzo dell’Archeologia
e della Storia
del Territorio
Comune di Montichiari
 
 
 

News

 
 
E la regione lombardia premiò MontichiariMusei
   
09 luglio 2010

E la regione lombardia premiò MontichiariMusei

Venerdì 9 luglio, il sindaco Elena Zanola e il vicesindaco Gianantonio Rosa erano a Milano, nell' Auditorium Giorgio Gaber, dove hanno ritirato l'attestato e un premio ad hoc che la Regione Lombardia ha deciso di conferire a Sistemi Museali che, nella nostra provincia, sono solo 4: tre Consorzi (Valcamonica, Valtrompia e Valsabbia) e uno «singolo», quello di Montichiari.
Questo significa che, nella sostanza, nella provincia di Brescia Montichiari è l'unico Comune ad avere un sistema museale tutto suo: MontichiariMusei.
Ricordiamo che MontichiariMusei è nato da un Accordo di programma sottoscritto dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e, naturalmente, dal Comune di Montichiari. «Mi occupai personalmente della stesura dell' Accordo ricorda il sindaco Elena Zanola -, che prevedeva molti ed impegnativi interventi sui numerosi antichi edifici che sarebbero divenuti Museo. L'Accordo, infatti, prevedeva una collaborazione per il recupero di Teatro Bonoris, del vecchio ospedale, dell'ex consorzio acque, del palazzo Vantiniano di via Trieste, di Palazzo Tabarino, del padiglione Lombardia del Centro fiera, del Museo Risorgimentale, di Castello Bonoris».
Teatro Bonoris, ricorda ancora il sindaco, «venne riaperto, dopo 13 anni e un lungo restauro, nel 2003.
Nel 2004 venne inaugurato il Museo Bergomi, che accoglie la donazione del pittore bresciano Giacomo Bergomi. Nel frattempo accoglievamo anche le donazioni Lechi e Pasinetti.
Mentre il Gruppo Archeologico costituiva la sua sede nel Palazzo del consorzio acque appositamente acquistato dal Comune, si procedeva con la ristrutturazione del vecchio ospedale e del vecchio municipio».
Ancora: «Nel 2008, il vecchio ospedale venne inaugurato: ospita la Biblioteca e la Pinacoteca Pasinetti.   Palazzo Tabarino, il vecchio Municipio, ospita MontichiariMusei e la collezione di arte moderna e contemporanea Treccani degli Alfieri, ma sarà la sede espositiva della collezione di quadri donati al Comune dai Conti Lechi.
Nel maggio del 2009 abbiamo inaugurato il Museo Archeologico, costituito MontichiariiMusei e assunto tutto il personale che si occupa di gestire gli spazi espositivi ed i 25 laboratori che si svolgono nei Musei ed a Castello Bonoris. Nel 2007 la Regione Lombardia ha ritenuto di annoverare questo Accordo di programmma fra gli Accordi quadro più significativi che siano stati sottoscritti e nel 2009 ha iscrittto MontichiariMusei fra i sistemi museali lombardi».
La soddisfazione della nostra amministrazione «è grande perché questo periodo di crisi ci trova comunque forti e preparati anche nel settore culturale che già da un anno cammina con le proprie gambe. Ringraziamo tutti i collaboratori dell'ufficio Cultura, di MontichiariMusei e della Pro loco».
MTM


torna indietro
 
 
       
  Home | Gam | Contatti | Soprintendenza | Campi di scavo
Mappa siti archeologici | Età Archeologiche | News

GAM - Gruppo Archeologico Monteclarense - Via XXV Aprile, 40 25018 - Montichiari (Bs)
Per contattarci clicca qui | Web credits | Copyrights | Mappa del sito
XHTML CSS